🇮🇹

Biography (I)

Chikako Nishikawa è nata a Kyoto, in Giappone, e vive in Italia dal 2016. Ha studiato clavicembalo al Doshisha Women's College di Kyoto, dove ha conseguito il Bachelor of Music. Ha proseguito gli studi alla Musikhochschule di Zurigo (clavicembalo e organo) e al Conservatorio Reale dell'Aia, nei Paesi Bassi (organo).
Nel 2008 ha proseguito gli studi a Friburgo con Maurizio Croci presso la Haute École de Musique de Lausanne e ha ottenuto un Bachelor of Arts nel 2010 e un Master of Arts in Concert Performance nel 2012. Si è poi ispirata per due anni a Lugano a Stefano Molardi.
Fino al 2016 è stata organista presso la chiesa di Saints-Pierre-et-Paul a Marly, presso la chiesa di St. Joseph a Schmitten e presso la chiesa di Saint-Maurice a Friburgo.
È stata finalista nei seguenti concorsi organistici internazionali: 2° e 3° Concorso Organistico Internazionale "Agati-Tronci" 2013 e 2014, 4° Concorso Organistico Internazionale "Organi Storici del Basso Friuli" 2014 e 1° Concorso Organistico Internazionale "Organo Antico in Ticino" 2017 sui primi organi storici italiani.
Ha inoltre studiato clavicembalo con Fabio Bonizzoni presso il Conservatorio di Novara in Italia (Diploma accademico di II livello, 2020), nel 2017-2018 presso il Conservatorio Superior de Música de Murcia (Spagna) e ha svolto uno stage come ripetitrice di clavicembalo nel semestre estivo del 2019 presso la Escola Superior de Música e Artes do Espetáculo Porto (Portogallo) come scambio Erasmus+. Dall'ottobre 2022 fino il 2023 ha studiato organo, con direzione musica antica, con Federico Del Sordo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma (Specialistico Post-Magistrale in Organo / Corso Post-Gradum).